Torna alla Home Page  
     
 
torna alla pagina 

precedente
 
Torna alla Home Page
Cerca nel Sito
Ultime Notizie
. . .
  Torna all'indice: La Cittą nella Storia  
.
Chiese Medievali

Chiesa e Convento di San Domenico



Chiesa di San DomenicoIl complesso si trova in piazza XXIX Marzo, (già piazza Indipendenza e prima ancora  piazza di San Domenico, per via della chiesa che vi si trova).
La chiesa è forse la prima dell'Ordine dei Domenicani, iniziata a costruire nel 1233 pochi anni dopo la morte di San Domenico.

Chiesa di San DomenicoQuella che si vede non è che la parte absidale e del transetto della grandiosa costruzione a tre navate che fu abbattuta nel 1932 per l'edificazione dell'Accademia Femminile di Educazione Fisica. Al suo interno è conservata la cattedra dove San Tommaso teneva le lezioni di teologia (1263-1264) nel periodo in cui risiedette a Orvieto, che fu quello immediatamente successivo al miracolo di Bolsena; per ordine del papa scrisse l'Ufficio del Corpus Domini e la leggenda narra che mentre era raccolto in preghiera una voce proveniente dal crocifisso che gli era davanti disse "Bene, Thoma, de hoc meo sacramento scripsisti" (Bene hai scritto Tommaso di questo mio sacramento). Varie sono le opere interessanti da vedere, segnaliamo un particolare  relativo al monumento funebre del cardinale de Braye - entrando a sinistra - realizzato da Arnolfo di Cambio (1283-1285), i restauri hanno reso evidente che la madonna è una vera statua romana del II secolo adattata dall'artista alla tomba.
Un' altra opera meno nota ma non meno importante nella storia del classicismo ricorrente è la cappella funeraria che Girolamo Petrucci si fece progettare e costruire sotto il coro della chiesa da Michele Sanmicheli (1516-1523). Oltre all'architettura del vano ottagonale sotterraneo si possono vedere, dopo il recente restauro, anche le sculture a pavimento ricollocate dopo secoli nella loro giacitura originaria davanti all'altare.








 
.
. . .
 
.
.
Sei in:
HOME
percorso
La Cittą nella Storia
percorso
Chiese Medievali
Chiese Medievali
Chiesa e Convento di San Domenico

Tutte le pagine in:
Chiese Medievali

Chiesa di Santa Maria del Carmine e Convento

Chiesa e Convento di Sant'Agostino

Chiesa di Sant'Andrea e Bartolomeo

Chiesa e Convento di San Francesco

Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di San Martino

Chiesa di San Giovanni

Chiesa e Convento di San Lodovico

Chiesa di San Bernardo

Chiesa e Convento di San Domenico

Chiesa di Santa Lucia dei Canonici

Chiesa di Sant'Angelo

Chiesa di Santa Maria dei Servi e Convento

Chiesa di San Giovenale

Chiesa di San Giovannino di Piazza

Chiesa di Sant'Agnese

Chiesa di San Lorenzo de' Arari

Chiesa di San Leonardo

Chiesa di San Giacomo all'Ospedale

Chiesa di San Paolo e Convento

Chiese medievali - Indice

   
  valid html 4.01!Valid CSS