Torna alla Home Page  
     
 
torna alla pagina 

precedente
 
Torna alla Home Page
Cerca nel Sito
Ultime Notizie
. . .
  Torna all'indice: Studiare  
.

Scuola di Musica



TELEFONO
0763/344078

E-MAIL
mancinelli15@libero.it


Nasce nel 1979. Scopo fondamentale di questa istituzione era, ed è tutt'ora, diffondere la cultura musicale tra i giovani, rispondere ad esigenze di formazione professionale finalizzata al conseguimento di un diploma di conservatorio e dare un contributo alla vita culturale della città.

Superando diversi ostacoli e cercando di soddisfare tutte le richieste che negli ultimi anni si sono venute a creare la Scuola ha dedicato molte risorse all'attività didattica, mediante una pianificazione programmata e, soprattutto, grazie alla professionalità e disponibilità dei suoi docenti.

Molti allievi si sono diplomati al conservatorio, potendo sempre contare su una ampia e differenziata scelta di corsi da seguire e sulla possibilità di avere, a loro volta, un ruolo come docenti nella scuola. Un aspetto, questo, estremamente positivo, che ha creato un gruppo di lavoro, la cui nota dominante resta l'amore per la musica e il dialogo costante con i giovani.

Oggi il frutto più evidente di questo impegno è rappresentato dalla giovane Orchestra da Camera che da diverse stagioni ha un suo programma di concerti e dall' annuale allestimento di Opere Liriche in collaborazione con Istituti Superiori della città e il Patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

Un progetto ambizioso, che si può considerare una sintesi del significato fondamentale della Scuola: la diffusione della cultura musicale tra i giovani attraverso i suoi diversi linguaggi.

Dall'anno 2000 la Scuola non è più direttamente gestita dal Comune ma da una Associazione che è stata appositamente costituita al fine di aprire più ampie prospettive di sviluppo senza modificare la sua originale finalità.

Quello che ci si propone per il futuro è di continuare ad essere un punto di riferimento per quanti vogliano avvicinarsi al linguaggio universale della musica e per quanti credono ancora che ascoltare sia il modo migliore per imparare ad esprimere ed essere.


CORSI INDIVIDUALI

  • violino
  • viola
  • violoncello
  • contrabbasso
  • flauto
  • clarinetto
  • sax
  • tromba
  • trombone
  • canto lirico
  • canto leggero
  • chitarra classica
  • chitarra moderna
  • basso elettrico
  • fisarmonica
  • batteria
  • piano jazz
  • pianoforte
  • armonia complementare.

 

Laboratori

orchestra, banda, musica da camera, coro bambini, teoria e solfeggio, gruppi di musica moderna, spazio ragazzi.

Frequenza dei Corsi

I nuovi iscritti, da 6 a 10 anni, frequenteranno due lezioni settimanali di strumento di 30 minuti ciascuna e il coro dei bambini. Gli altri frequenteranno una lezione settimanale di strumento di 45-60 minuti e una di teoria, solfeggio e dettato musicale di 60 minuti.

Spazio Ragazzi

La scuola mette a disposizione uno spazio dove i ragazzi potranno incontrarsi anche fuori delle ore di lezione, vedere cassette, ascoltare musica, leggere un libro, giocare a scacchi.

ISCRIZIONI

Segreteria della Scuola
via Pecorelli, 15 - 05018 ORVIETO
tel. 0763/344078
e-mail: mancinelli15@libero.it
 








 
.
. . .
 
.
.
Sei in:
HOME
percorso
Formazione e Lavoro
percorso
Scuola di Musica

Tutte le pagine in:
FORMAZIONE E LAVORO

Centro per l'Impiego

News Centri per l'impiego

Scuola di Musica

Sportello Unico Attiv. Produttive

Bando corso form. profess. Muratura e Carpenteria

   
  valid html 4.01!Valid CSS